Michele Arena
Fondatore Analytrix Srl
Le prime attività di Digital Marketing nel 2011. Freelance dal 2014 al 2022, anno di fondazione di Analytrix Srl. Vive a Cremona


Il primo approccio alla SEO, nel 2011
Nel 2011 mentre frequentava ancora le scuole superiori durante uno stage si avvicina allo sviluppo siti web e nel giro di poco tempo al Posizionamento sui Motori di Ricerca. Un approdo quasi per caso, leggendo un libro che il titolare dell’ufficio presso cui faceva lo stage gli aveva suggerito di leggere e che parlava appunto di SEO.
L’approccio T-shaped
Nel giro di pochi mesi approccia il mondo delle Ads, poi nel tempo Automation, Strategia e Web Analytics. La visione diviene dunque complessiva, olistica, relativa ai progetti. Tutto lo entusiasma e dunque tutto vuole essere approfondito, consapevole di non essere strettamente “verticale” come competenze.


2014, apertura P.Iva
Nel 2014 apre la partita iva dopo diverse esperienze di stage e simili in piccole agenzie, iniziando a gestire direttamente progetti e clienti, a 19 anni compiuti da poco. I primi anni riuscendo a gestire un numero di progetti esiguo, continuando a sviluppare competenze e a consolidare anche i meccanismi di gestione cliente.
Le prime collaborazioni
Negli anni il lavoro cresce nasce la necessità di creare collaborazioni. Incontra così i primi collaboratori, freelance a loro volta. All’inizio un mero supporto per “smaltire il lavoro”, poi ciò muta in ipotesi di team. Molti dei quali nel tempo sono diventati parte integrante del progetto Analytrix.


2022, nasce Analytrix Srl
Un normale ed organico processo di crescita che ha visto un importante sviluppo con la fondazione di Analytrix Srl di cui è Amministratore e Socio Unico. La volontà è dunque quella di costruire una realtà non incentrata sulla persona, bensì sul know-how ed i processi dei molti che compongono i team.
2024, ricerca e sviluppo
Nasce all’interno dei team la necessità di avere sempre più chiarezza nei processi decisionale in merito a budget e strategie. Il dato, da sempre centrale nell’approccio, e la disponibilità tecnologica trovano una sintesi in processi di ricerca e sviluppo che concretizzano diversi test iniziati nel 2022. Diversi strumenti prendono vita, come Convalytrix, per l’analisi del 100% del traffico e Attributiontrix per l’analisi in Machine Learning dei percorsi di conversione
